LA RETE ITS

La Rete ITS Italy si è costituita formalmente nel 2018, seppur nata due anni prima, per raggruppare gli Istituti Tecnici Superiori, segmento dell’alta formazione terziaria a ciclo breve promossa dal Miur e dalle Regioni.
La mission della Rete è quella di realizzare azioni integrate di promozione, incidere come rappresentanza istituzionale nelle politiche di rilancio del sistema produttivo nazionale, valorizzazione e sviluppo per l’intero sistema, articolato in sei aree tecnologiche: Efficienza energetica, Mobilità sostenibile, Nuove tecnologie della vita, Nuove tecnologie per il Made in Italy, Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali e Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT).
Da oltre un decennio dalla loro costituzione, gli ITS continuano sempre di più a far fronte alla domanda da parte del mercato del lavoro di nuove professionalità e nuove competenze in ambito Industria 4.0. Come è ormai riconosciuto, il modello ITS riesce a cogliere il reale fabbisogno delle imprese e a tradurlo, con il loro supporto, in offerta formativa per assicurare un decisivo e organico impulso allo sviluppo economico e la competitività del Paese. Tutte le filiere si interfacciano, infatti, con i comparti produttivi di riferimento per l’attuazione delle politiche di progresso, internazionalizzazione e digitalizzazione, rivestendo un ruolo strategico di connessione impresa/formazione nei distretti regionali ma, in una più ampia prospettiva, anche di nevralgici poli di raccordo del tessuto produttivo su scala nazionale.
Questo grazie alla partecipazione attiva delle aziende non solo nelle attività formative ma anche nella progettazione di percorsi professionalizzanti, incentrati su una didattica pratica e laboratoriale, che permettono di superare il disallineamento tra domanda di nuove professionalità e disponibilità di queste figure sul mercato del lavoro 4.0 e intercettare i trend tecnologici emergenti su cui puntare per la crescita.
Le oltre cento fondazioni ITS attive in tutto il territorio nazionale sono, a mio avviso, i pilastri su cui fondare l’innovazione del presente e del futuro: solo investendo sulle competenze tecnologiche e digitali realmente necessarie alle aziende si possono vincere le sfide della new economy.

Guido Torrielli
Presidente Associazione Rete Fondazioni ITS ITALIA